SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia LA QUERCIA

Indirizzo: via Capitonese, Località LA QUERCIA .
Telefono: 3336190787
Orario: 08:00 / 16:00

Codice Meccanografico: TRAA82006T

Cosa fa

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

La scuola dell’infanzia “La Quercia” è situata in via capitonese presso l’omonima località “La Quercia”, in un edificio di recente costruzione e nel periodo 2022-23 è stata effettuata una ristrutturazione comprensiva di adeguamento sismico.
Dispone di spazi interni ed esterni adeguati alla necessità dei bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni. Gli spazi interni sono ampi e ben illuminati: un atrio, un grande salone, tre aule, una sala mensa, due ripostigli ed un piccolo ufficio, servizi igienici per i piccoli e per gli adulti.
La struttura comprende anche un ampio ed accogliente giardino.
La nostra scuola è organizzata in una mono-sezione eterogenea per età: 2 anni e mezzo, 3, 4 e 5 anni.
Essa dispone di:
– Aula con schermo interattivo
– Aula del circle time dove si svolgono le attività di routine, lettura e conversazioni
– Aula predisposta per lo svolgimento di attività grafico pittoriche e correlata anche con materiale ludico
– Ampio salone dove si possono compiere attività di drammatizzazione, giochi psicomotori. C’è inoltre un angolo biblioteca con un vasto assortimento di     libri, alcuni realizzati dai bambini.
SERVIZI OFFERTI:
– Mensa
– Trasporto con scuolabus comunale
– Accoglienza anticipata (ingresso dei bambini alle ore 7:45 per motivate necessità)
ATTIVITA’ PROPOSTE:
– Routine: osservazione del tempo meteorologico della giornata, individuazione del giorno, della settimana, appello, conta dei bambini presenti.
– Attività di IRC
– Attività di circle time: i bambini si siedono in cerchio per poter interagire tra loro e sviluppare la capacità di ascolto ed espressione.
– Attività di lettura: si ascoltano favole storie e racconti che vengono poi restituite verbalmente e graficamente dai bambini a volte anche drammatizzate
– Attività ludiche libere e guidate in piccoli e grandi gruppi
– Attività psicomotoria a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi ginnici
– Laboratorio teatrale con rappresentazioni di storie anche inventate dai bambini. Nel periodo di Natale e a fine anno scolastico è prevista la “classica          recita”
– Attività grafico pittoriche individuali e di gruppo
– Attività di prescrittura, prelettura e precalcolo per i bambini di 5 anni
– Uscite didattiche effettuate sia sul territorio programmate collegialmente.

OPEN DAY SCUOLA INFANZIA LA QUERCIA

VIA CAPITONESE