I.C. NARNI SCALO

Tirocinio

Cos'è

Il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento presso l’USR dell’Umbria come istituzione scolastica  accogliente i tirocinanti dell’Università per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, per il T.F.A., per il Sostegno ai sensi del “Decreto Min. n. 93 del 30/11/2012 – Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio ai sensi dell’art. 12, comma 3 del D.M. n. 249/2010”.

Con nota prot. n° 655 del 19/10/2023 l’USR ha pubblicato l’Elenco delle Istituzioni scolastiche dell’Umbria accreditate per l’a.s. 2023/2024 ai sensi del Decreto Min. n. 93 del 30/11/2012.

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze grazie al confronto e allo scambio costruttivo con il personale della scuola accogliente.

L’esperienza del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti e alunni. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica stimolando la riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali  è una occasione per interagire con diversi stili di insegnamento e sperimentare diverse relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale.

Si partirà da una iniziale analisi dell’organizzazione della scuola mediante la consultazione del POF, del Programma Annuale e della Contrattazione di Istituto. Sarà importante una osservazione in situazione dei vari attori della scuola, partecipando ad alcune riunioni collegiali . Lo “Studio di un caso concreto” per prefigurare e ricostruire i processi decisionali, metterà in evidenza i comportamenti dei diversi attori coinvolti. Il tirocinante parteciperà ad incontri con il tutor in riferimento a metodologie didattiche, mezzi e strumenti programmati per le classi di riferimento . Una parte del tirocinio riguarderà il lavoro autonomo del corsista da svolgere per soddisfare le finalità del percorso di studio.

1. Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione.
  2. Osservare per capire la realtà scolastica.
  3. Progettare, sperimentare, documentare, riflettere al fine di realizzare percorsi didattici.
  4. Operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
  5. Servirsi delle nuove tecnologie.

COMPITI DEL TUTOR

1. Rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore.
  2. Essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze idonee.
  3. Svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento promuovendo un atteggiamento riflessivo.

COMPITI DEL TIROCINANTE

1. seguire le indicazioni del Tutor e degli Insegnanti Ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo;
  2. essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
  3. inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le informazioni riservate  di cui venga a conoscenza;
  4. rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

CONVENZIONI ATTIVE:

a.s. 2023-2024

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

A cosa serve

Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo universitario per gli studenti della facoltà di Scienze della formazione , per il T.F.A., per il sostegno.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio occorre formulare domanda al Dirigente Scolastico. L'Università di appartenenza stipulerà una convenzione con la scuola ospitante.

Cosa serve

Per accedere al tirocinio è essenziale stipulare una convenzione tra scuola e università.

Il sevizio non è on line.