Il nostro Istituto

Nel nostro Istituto si pone grande importanza alla continuità progettuale per l’attuazione di numerose iniziative di ampliamento curricolare; la stessa è uno dei pilastri del processo educativo, motivo per cui costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’alunno.

Pur aderendo agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, l’intento è di cercare di raccogliere e rispondere alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui i nostri tre ordini di scuola operano. L’Istituto I.C. Narni Scalo da anni svolge attività permanenti ad integrazione dell’attività didattica che sono espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica.

Il Collegio dei Docenti ha individuato nel corso degli anni interventi per l’ampliamento dell’Offerta formativa, tenendo in dovuta considerazione il contesto sociale, culturale ed economico del bacino d’utenza. Alcuni interventi sono promossi in collaborazione con gli Enti locali e sono finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità degli studenti e all’approfondimento delle materie di studio.

L’Offerta Formativa persegue l’obiettivo di favorire il successo scolastico, innalzare il livello di scolarità, limitare la dispersione scolastica, educare alla creatività e all’eccellenza, educare alla partecipazione ed alla solidarietà, pertanto tiene conto dei vari aspetti educativi e didattici e concorrono al processo di inclusione e del successo formativo, promuovendo una trasversalità dei saperi in un ambiente stimolante e innovativo.