L’albero dei Diritti

IMG-20151121-WA0002 IMG-20151121-WA0000

Il 20 e 21 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i ragazzi delle classi 2A e 2C della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato all’iniziativa “L’Albero dei Diritti”, promossa dal Comune di Narni in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (A.R.P.A Umbria). Nella giornata del 20 novembre i ragazzi sono stati accompagnati nel parco in prossimità della scuola dove, con l’intervento degli esperti dell’A.R.P.A., è stato creato un momento di riflessione sulla bellezza e grande varietà di alberi presenti e sull’importanza di preservarne l’integrità per vivere in un ambiente sano. Il momento di riflessione è poi proseguito nelle aule scolastiche dove ciascuno ha potuto esprimersi su quelli che vengono reputati i diritti e le libertà fondamentali. Nella giornata del 21 novembre, in presenza dell’assessore Piantoni, si è messo a dimora, nel giardino della scuola, un albero di ulivo. Quest’alberello, i cui rami sono stati adornati con le frasi e i pensieri nati dalle riflessioni dei ragazzi, crescerà accanto a noi ed avrà il compito di ricordare a ciascuno queste due giornate così cariche di significato.