10993429_929885790355884_24944393672392031_nOggi, nella nostra scuola, abbiamo vissuto un momento di grande positività. Giuliano Montaldo, accompagnato dalla gentile consorte Vera, si è incontrato con gli alunni delle classi terza e quinta di Ponte San Lorenzo e ha dibattuto con loro intorno ai contenuti di due film (KAPO’ e GIORDANO BRUNO) recentemente proposti dagli insegnanti agli alunni. Nel primo film Montaldo fu aiuto regista di Pontecorvo, il secondo film, invece, è una delle opere più significative del regista. L’educazione alla libertà è, da sempre, un chiodo fisso dei docenti CHIARI, GIOMBOLINI e PURCHIARONI, coinvolti nel laboratorio espressivo, e mai come in questa occasione poteva meglio sposarsi con le proposte cinematografiche sottoposte alla visione dei piccoli fruitori nel corso degli anni scolastici passati, presenti e a venire. I ragazzi della PRIMO LEVI hanno rivolto numerosissime domande a Montaldo il quale ha, amabilmente, risposto a tutti i suoi interlocutori. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Narni per la preziosa collaborazione e i tecnici della sede ternana della RAI per le riprese e le interviste effettuate, riprese e interviste che dovrebbero essere trasmesse, mercoledì 18 febbraio, nel corso del TG3 UMBRIA delle 19.30.