Giovedì 25 Maggio 2017, nella palestra della Scuola primaria “Primo Levi”, si sono esibiti gli alunni delle classi I e IV in un musical ispirato al racconto di Oscar Wilde “Il gigante egoista”.

” template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Lo spettacolo è stato l’atto finale di un serio lavoro interdisciplinare compiuto in corso d’anno durante il “Laboratorio  lettura” e il  “Laboratorio espressivo” dagli alunni stessi.

Significativo è stato l’ascolto di alcuni brani di musica classica:

– La Cenerentola e Semiramide di Rossini;

– La Cavalcata delle Valchirie di Wagner;

– La danza del fuoco di Manuel de Falla;

– l’Autunno di Vivaldi e la Primavera di Caikovskij …

L’ascolto di questi brani ha permesso di ricavare le sequenze musicali che accompagnano il racconto e la realizzazione di alcuni balletti che si sono alternati alla drammatizzazione. Anche la preparazione dello scenario ha visto i bambini imp

egnati in attività grafico-pittoriche di vario tipo (pittura, stampa, collage …)

La manifestazione è terminata con due canti dedicati al valore dell’amicizia, il primo è stato accompagnato dalla lingua dei segni, che i bambini hanno appreso dalla nostra collega Paola Torcolini, in corso d’anno, così per gioco.

Un sentito ringraziamento al Signor Carpenelli e al Signor Neri per il prezioso supporto tecnico, necessario alla buona riuscita dello spettacolo, ed ai genitori per la collaborazione dimostrata.