Obiettivo STEM

Attività laboratoriali delle classi prime del tempo prolungato.

dal 25 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto è stato strutturato nel seguente modo:

Officina matematica: Il modulo didattico ha previsto una serie di attività laboratoriali volte a sviluppare il pensiero matematico e la sua applicazione partendo dal tinkering fino ad arrivare al coding. Attraverso le metodologie del cooperative-learning e del peer tutoring i ragazzi hanno svolto in modo graduale attività in cui si sono confrontati con il pensiero computazionale e la programmazione, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Attraverso l’utilizzo di programmi e lo svolgimento di attività ludico-didattiche hanno prodotto elaborati digitali espressione del linguaggio matematico e computazionale appreso.

Vivere e comprendere la matematica: Il modulo didattico è stato finalizzato a far vivere ai ragazzi esperienze laboratoriali volte a comprendere fenomeni scientifici. Facendo leva sulle varie problematiche legate alla sostenibilità e al cambiamento abbiamo tentato di mettere in evidenza l’importanza della matematica in situazioni reali, rendendo semplici e accessibili nozioni di matematica considerate astratte e complesse.

Laboratorio di informatica:  Il laboratorio informatico è stato offerto agli alunni come strumento di alfabetizzazione informatica ma ha rappresentato anche una finestra sul mondo che ha consentito loro di sfruttare le potenzialità della rete. Con il coding bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Il termine coding contiene numerose sfaccettature, in generale può essere tradotto come l’attività di “fare” codice, o meglio di dare istruzioni, perché il linguaggio di programmazione (attraverso delle regole stabilite) è una serie di istruzioni (comandi) che il PC ha il compito di eseguire.

Le attività di progetto saranno svolte da settembre a giugno, con incontri di 2 ore e cadenza settimanale.

Obiettivi generali:

• Rafforzare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica;
  • Coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento;
  • Discutere e argomentare le proprie scelte;
  • Giungere a conclusioni temporanee e a nuove aperture per la costruzione delle conoscenze personali e collettive;
  • Acquisire un proficuo metodo di studio.

Obiettivi specifici

• Comprendere e utilizzare il linguaggio verbale e/o simbolico proprio delle scienze matematiche;
  •  Imparare a raccogliere dati;
  • Consolidare il pensiero razionale e le abilità di calcolo;
  • Riconoscere schemi ricorrenti;
  •  Formulare ipotesi e controllare le conseguenze;
  • Progettare e sperimentare;
  • Produrre una comunicazione ordinata ed efficace, per sequenze logiche.

Studenti delle classi 1B, 1E a tempo prolungato.