CRONISTI IN CLASSE_Campionato di giornalismo_La Nazione

Anno scolastico 2023/2024

Si intende far conoscere il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi.

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Marzo 2024

Descrizione del progetto

La Nazione ripropone anche per il corrente anno scolastico il Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Toscana, Liguria e Umbria.

Gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari.

I ragazzi sono chiamati a “creare” un’intera pagina di giornale, con tanto di titoli e foto.

Gli studenti, assistiti dai docenti-tutor, diventano giornalisti e preparano secondo un calendario predefinito una pagina di giornale e, pertanto, una volta scelto il contenuto, realizzeranno due articoli redatti in formato digitale.

Obiettivi

L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale. Sotto la guida del docente-tutor i “cronisti in classe” acuiranno il loro spirito critico e si avvicineranno in modo accattivante al mondo dell’informazione.

Obiettivi specifici di apprendimento:

-Saper scrivere un articolo di giornale;

-Acquisire conoscenza del linguaggio e della scrittura;

-Acquisire conoscenza su temi di carattere sociale e civico;

-Stimolare e sviluppare il lavoro cooperativo;

-Sviluppare un consapevole uso delle ICT.

Classe 2D della Scuola Secondaria di I grado.

Collaborazione con il quotidiano "La Nazione".

Risultati

Il lavoro svolto in questo anno scolastico ha portato alla realizzazione di due articoli: