Scarpette rosse

Scuola Secondaria di primo grado

L'attività è stata svolta in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite

- Riflettere sui temi dell'uguaglianza di genere e dei diritti umani

- collaborare tra pari nel lavoro di gruppo

- esercitare ed affinare le abilità manuali

L'argomento

Mai prima, come quest’anno, la cronaca nazionale ha acceso i riflettori sul tema della violenza contro le donne.

Per riflettere insieme su argomenti così inquietanti, questa attività, svolta nelle ore di arte e tecnologia, propone agli alunni di prima media di realizzare con la carta delle scarpette rosse che verranno utilizzate per allestire, nell’atrio della scuola, una presentazione sul tema.

Attività

Dopo una presentazione del problema, attraverso l'esame delle notizie lette su alcuni quotidiani e su siti internet, sono state realizzate delle scarpette rosse in carta, sullo stile degli origami, e dei cartelloni, sui quali gli alunni hanno scritto le loro riflessioni. I materiali prodotti sono stati esposti nell’atrio della scuola: le scarpette rosse calpestano le pagine di giornale che affrontano i temi del femminicidio ed altre violenze che le donne subiscono quotidianamente. I cartelloni dei ragazzi penzolano dall'alto ed esprimono le loro riflessioni.

Fasi dell'attività:
● Ideazione del progetto
● Reperimento materiali
● Costruzione delle scarpette
● Allestimento

Verifica apprendimento

Analisi del prodotto e del suo allestimento, riflessione critica sull'argomento.

r9

jpeg - 133 kb