scacchiDopo il successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno scolastico, gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria “P. Levi” di Ponte San Lorenzo hanno aderito ancora una volta al “Progetto scacchi”, curato dall’Associazione Scacchistica Tatanzak di Terni. La partecipazione al progetto è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione e alla disponibilità delle famiglie dei 21 piccoli alunni. L’attività proposta sarà sempre più finalizzata allo sviluppo delle capacità di concentrazione, di attenzione e di coordinazione psico-motoria. Si lavorerà, inoltre, sull’approfondimento della conoscenza della geometria della scacchiera e delle regole del gioco. A conclusione dell’attività i piccoli scacchisti, anche quest’anno, saranno impegnati in una esibizione finale.

Una partita a scacchi non finisce con una vittoria o con una sconfitta. Finisce quando i pezzi bianchi e quelli neri vengono tolti dalla scacchiera e rimessi nella scatola. Rimane allora qualcosa di diverso dalla vittoria o dalla sconfitta. Rimane il ricordo di una trama che è stata tessuta, di una melodia che è stata suonata”.

Ernst Jünger