Si comunica che il nostro istituto comprensivo ha ottenuto il finanziamento europeo per realizzare il PON in oggetto:

Avviso pubblico Prot.n.AOODGEFID/2669 del 30.03.2017 Progetto codice 1022A FDRPOC – UM-2018/28 autorizzato con nota MIUR AOODGEFID/28241 del 30 OTTOBRE 2018 Sviluppo del Pensiero Computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale.- Asse I (FSE) per il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale, a supporto dell’offerta formativa. Fondi Strutturali Europei –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I-Istruzione-Fondo SocialeEuropeo(FSE) Obiettivo specifico 10.2-Azione10.2.2-

Proponiamo la realizzazione del modulo:

CODYROBY &SCRATCH: ROBOTICA E CREATIVITÀ”

Il corso propone tre tipologie di attività.

La prima è la scoperta e l’utilizzo di CodyRoby. Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue. CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer). Le istruzioni sono carte da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra. Gli alunni saranno guidati nell’esecuzione di giochi che implicano l’uso delle carte per arrivare all’invenzione di un gioco tutto loro.

La seconda prevede un’introduzione a Scratch. Scratch è un semplice ambiente di programmazione, gratuito, che utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico e visuale, a blocchi. In questo ambiente non bisogna digitare alcun codice, come avviene, invece, nella programmazione tradizionale. Per creare un programma, infatti, basterà trascinare dei blocchi di codice, preimpostati e divisi per colore, all’interno dell’area di coding ed unirli insieme seguendo un ordine logico. E’ un linguaggio che consente a chiunque, anche a chi non ha mai programmato, di creare, in maniera semplice ed intuitiva, delle storie interattive, dei semplici giochi e delle animazioni.

La terza attività sarà un laboratorio di Tinkering. Il tinkering è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando.

Ma… per saperne di più…partecipate al nostro corso!

Il corso, rivolto ai bambini delle classi terze delle scuole primarie dell’IC Narni Scalo, si svolgerà presso la scuola primaria “S.Pertini”, via delle Rose,12, e/o presso la scuola secondaria di primo grado “L.Valli”, via del Parco,13. Per maggiori informazioni consultare la  Lettera informativa allegata.

Sarà possibile accogliere fino a 25 iscrizioni; esse dovranno essere effettuate on line collegandosi al link che segue, attivo dal 30 MAGGIO 2019 al 06 GIUGNO 2019, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di adesioni.

PER ISCRIVERSI:

Per completare l’iscrizione è necessario inoltre, scaricare e compilare la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, firmata da entrambi i genitori, che dovrà essere consegnata al personale ATA nel plesso “S.Pertini”, unitamente a una fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori.

(La dichiarazione di consenso potrà anche essere ritirata, in forma cartacea, presso il personale ATA nel plesso “S.Pertini”, ad iscrizione avvenuta)

Modulo”CONSENSO PER STUDENTE MINORENNE”