Nel corso dell’adolescenza accadono avvenimenti che obbligano l’individuo a comportarsi e a definirsi in rapporto sia con l’ambiente in cui è inserito, sia con i gruppi di cui è membro, sia con le proprie trasformazioni. Poiché la crescita dei giovani si snoda sempre più attraverso linee evolutive non strutturate, in un contesto sociale quale quello odierno, l’organizzazione della vita sociale dei giovani diviene decisiva. In tale contesto sociale lo Sport inteso come dimensione di vita, di relazione sociale, di educazione e di salute, si connota come momento formativo importante, come spazio di crescita e di espressione che educa al rispetto di sé e degli altri.Proprio in questa logica si colloca l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Narni Scalo. 

“NO BULLYING “…per convogliare l’aggressività da devianza a energia in azione”, il Progetto promosso dalla ASD Atletica Avis Narni del Prof. Paolo Proietti in collaborazione con l’Unione Interdisciplinare KI JUTSU DO (U.I.K.J.) del Maestro Roberto Latini, ha quale finalità la prevenzione ed il contrasto alla violenza verso i giovani operata sia dai coetanei sia dagli adulti. 

Si intende da un lato offrire ai giovani gli strumenti per difendersi da potenziali aggressioni fisiche e psicologiche, dall’altro contribuire a promuovere tra essi comportamenti positivi perché non diventino, a loro volta, autori di violenza. Compito centrale dell’intervento è il potenziamento dell’autostima, non tanto come efficace argine difensivo bensì come deterrente preventivo, al fine di familiarizzare con il conflitto soprattutto in termini fisici. Non a caso il controllo della propria e dell’altrui aggressività è infatti il nocciolo, l’essenza sia della disciplina dettata dal “Budo”, sia di questo specifico intervento. I traguardi perseguiti per lo sviluppo delle competenze possono così riassumersi:

Accettazione delle regole Accoglienza

Autostima

Concentrazione Coraggio

Fiducia

Gestione dell’aggressività Prudenza

Hanno preso parte all’evento le classi della:

Scuola media

I – II – III A

I – II – III B

I – II – III C

I D
I – II – III E
Scuola elementare
V A
V B
V C
V D
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Dott.ssa CATOZZI Sandra per la
lungimirante iniziativa che ha portato alla realizzazione del progetto, nonché alla Prof.ssa
MADAMI Fiorella, alla Prof.ssa CANAPONI Elisabetta ed al Prof. COLETTI Luca per la loro
attiva ed insostituibile collaborazione.