sgobino3_big

Giovedì 8 aprile,presso la sala-cinema “VITTORIO DE SICA” della scuola primaria “PRIMO LEVI” di Ponte San Lorenzo, gli alunni della classe quinta della primaria di Ponte San Lorenzo e gli alunni della II E della scuola secondaria di primo grado “LUIGI VALLI” di Narni Scalo assisteranno alla proiezione del film ORIZZONTI DI GLORIA di Stanley Kubrick. La visione del film è inserita nel PROGETTO INTERCULTURA, da tempo avviato nell’Istituto Comprensivo LUIGI VALLI, che vede coinvolte le due classi.

I temi dell’insensatezza di tanti aspetti della guerra e della necessaria convivenza tra popoli diversi è messa in risalto nel film di Kubrick  la proiezione del quale verrà preceduta da una presentazione dei temi, in esso affrontati, illustrati dagli insegnanti, promotori e responsabili del progetto, MAURIZIO CHIARI (scuola primaria) e VANESSA BARTOLI (scuola secondaria). Al termine del film, le problematiche affrontate saranno oggetto di riflessione e dibattito in un rapporto sinergico tra gli alunni di due diversi ordini di scuola che convivono, proficuamente, ormai da diversi anni, all’interno del medesimo Istituto Comprensivo. In particolare, per gli alunni della primaria sarà un momento di incontro e confronto con i loro futuri docenti e con la realtà scolastica che andranno a vivere a partire da settembre.