La classe III B della Scuola Secondaria di I grado ha partecipato al progetto “Agenda 2030”. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il prodotto finale di questo lavoro è stato un articolo di giornale, redatto dai ragazzi e pubblicato nella rivista on-line “ReVerso”, fondata e gestita interamente dagli studenti della classe IV ASU del Liceo delle Scienze Umane di Orvieto.

L’articolo è disponibile al seguente link: http://magazine.reversoja.it/2018/06/12/agenda-2030-un-impegno-di-tutti/

Nell’attività interdisciplinare svolta in classe i ragazzi, guidati dalla loro insegnante di Storia e geografia, Prof. Erica Candelori, hanno analizzato le problematiche ambientali e sociali che affliggono il nostro pianeta, con particolare attenzione ai diciassette obiettivi che le Nazioni Unite si sono prefissate di raggiungere entro l’anno 2030: a partire dalla lettura di una pagina dell’enciclica di Papa Francesco, lavorando in gruppo hanno anche realizzato 5 coloratissimi caviardage.  (nell’immagine sopra)