SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L.VALLI”

PROGETTO PON “COMPETENZE DIGITALI”

Gentili Genitori,
il nostro istituto comprensivo ha ottenuto il finanziamento europeo per realizzare il PON in oggetto. Proponiamo la realizzazione di 2 moduli:

1. Storytelling Rischi e benefici della nuova tecnologia: al fine di sensibilizzare gli studenti sui potenziali fenomeni di bullismo e cyberbullismo all’interno del gruppo classe e sulle conseguenze rispetto all’abuso delle tecnologie nella vita quotidiana e Storytelling con Scratch. Durante il corso verranno svolte lezioni sull’utilizzo di Videoscrittura / Word Processing, Presentazioni, applicazioni per la creazione di mappe), Piattaforma GSuite.

2. Oggetti smart: le macchine ci parlano: Offrire agli alunni delle occasioni per sperimentare l’uso dei  dispositivi tecnologici seguendo un percorso cognitivo che li incoraggi al progresso Continuo; Stimolare lo sviluppo di nuove competenze attraverso il digitale inteso come strumento formativo e non solo ludico, sviluppare una coscienza attenta alle problematiche relative a tolleranza, rispetto, autocontrollo, verranno utilizzati strumenti di Realtà aumentata e virtuale, lezioni sull’utilizzo della Piattaforma GSuite, elaboratore testi, foglio di calcolo e presentazioni.

I corsi sono rivolti esclusivamente agli alunni della scuola secondaria, classi prime e seconde e si svolgeranno presso la sede “Luigi Valli”, via del Parco, secondo il calendario di massima allegato nella lettera ai genitori. In caso di attivazione di Didattica a Distanza la scuola provvederà a svolgere le lezioni online ed eventualmente ad apportare modifiche al calendario.
Sarà possibile accogliere fino a 20 iscrizioni per corso, esse dovranno essere effettuate on line collegandosi al link corrispondente al corso, attivo dal giorno 3 Novembre al giorno 7 novembre , salvo chiusura anticipata del modulo per raggiungimento numero adesioni.

Saranno prese in considerazione le iscrizioni secondo l’ordine di arrivo, attestato da data e orario registrato dalla piattaforma Google.
Al raggiungimento del numero di iscritti previsto per ciascun modulo, sarà chiuso il modulo Google corrispondente.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle ore.
Nel caso in cui per due incontri consecutivi le presenze siano pari o inferiori a 9 alunni, il corso dovrà essere annullato, secondo il regolamento dei corsi europei FSE.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DEI CORSI SONO CONSULTABILI ALL’INTERNO DELLA “LETTERA  INFORMATIVA AI GENITORI”

LINK PER L’ISCRIZIONE AL CORSO ” STORY TELLING” classi seconde:

LINK PER L’ISCRIZIONE AL CORSO “OGGETTI SMART” classi prime:

SI PRECISA CHE PER COMPLETARE L’ISCRIZIONE è NECESSARIO SCARICARE, COMPILARE ED INOLTRARE  ALL’INDIRIZZO  scuolamedia@icvallinarni.edu.it IL MODULO “SCHEDA ANAGRAFICA STUDENTE” DI SEGUITO ALLEGATO:

Editabile_REV_finale_ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO_PON