Doppio importante appuntamento per gli alunni della scuola primaria “P. Levi” di Ponte San Lorenzo.

Mercoledì 21 novembre, presso la sala cinema del plesso, il professor Marco Cavallari, docente di Diritto ed Economia nelle scuole superiori, terrà una lectio magistralis agli alunni delle classi quarta e quinta del plesso avente per tema l’importanza e l’attualità della nostra Carta Costituzionale.

Per i piccoli uditori, freschi di studio del Codice di Hammurabi, sarà un’occasione da non perdere per comprendere appieno il ruolo insostituibile della Costituzione nell’ordinamento giuridico italiano.

Giovedì 29 novembre, invece, alla presenza degli alunni della classe quarta e delle loro famiglie, si terrà la proiezione del film di Mario Camerini “I PROMESSI SPOSI”, tratto dall’opera immortale di Alessandro Manzoni.

La proiezione del film rappresenta l’atto conclusivo del lavoro svolto, nei primi due mesi di scuola, dagli insegnanti Chiari e Ghiandoni, per la parte letteraria, e dall’insegnante Magarini, per l’aspetto grafico – pittorico, intorno alla storia raccontata nel libro.

La lettura in classe dell’opera manzoniana, in forma semplificata ma completa, accompagnata dalla visione del mitico sceneggiato televisivo degli anni ‘60 di Sandro Bolchi, ha rappresentato il cuore dell’Unità di apprendimento presentata agli alunni in questa primissima parte dell’anno scolastico.

L’entusiasmo con il quale i bimbi della classe quarta hanno accompagnato il dipanarsi della storia e l’interesse con il quale la stessa è stata da loro approfondita hanno rappresentato la gratificazione più importante per chi ha creduto in tale proposta.