Il laboratorio musicale “Onde medie”, cominciato il 19 Gennaio per gli alunni del tempo normale e l’ 11 Febbraio per gli alunni del tempo prolungato, si è concluso per tutti il 10 Maggio con lo spettacolo conclusivo “Shakespeare secondo noi!”

In questo percorso, breve ma significativo, abbiamo lavorato con l’intento di omaggiare il grande drammaturgo inglese William Shakespeare, detto il Bardo, nel 400° anniversario della sua morte.

Lavorare sui suoi testi e sulle musiche che ha ispirato nel corso della storia, è stato un pretesto per conoscere ed approfondire il linguaggio musicale, inteso come mezzo comunicativo delle emozioni e non solo. Attraverso la musica, infatti, ci si è messi in ascolto prima di tutto di se stessi, della mente e del corpo, stabilendo continuamente relazioni con gli altri e con lo spazio che si occupa.

La dimensione teatrale ha amplificato e reso ancora più efficace la forza comunicativa della musica.

Le metodologia utilizzata in questo laboratorio è quella dell’Orff-Schulwerk che promuove un apprendimento attivo del linguaggio musicale, infatti i ragazzi ne hanno sperimentato in modo empirico le forme e il discorso musicale, il ritmo e la melodia, attraverso la voce, la body percussion, il movimento libero ed espressivo ed alcuni strumenti musicali.

Alcuni dei brani rielaborati dai ragazzi stessi, sotto la guida della prof.ssa Monica De Rosa, sono stati tratti dalle colonne sonore di due film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli e “Shakespeare in love” di John Madden, altri tratti dalla Suite del balletto “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, altri ancora creati ex novo partendo dal monologo di Amleto “Essere o non essere”.

I partecipanti al laboratorio sono stati 42 alunni della secondaria di I grado di Narni Scalo e della secondaria di I grado di Narni centro.

I A – BARTOLINI ICARO

I A – CAPOCCETTI AURORA