Pronti ?….Via !!!

Presso la Scuola Primaria ” P. Levi ” di Ponte San Lorenzo,in classe seconda, sono iniziate le attività del Laboratorio Lettura. Nel corso del corrente anno scolastico, l’insegnante  Maurizio Chiari leggerà ai piccoli alunni il libro di Giovanni Mosca “Ricordi di scuola”. Un libro che, seppur non considerato un’opera letteraria di primaria grandezza, risulta sempre bello, piacevole ed emozionante. Esso mantiene il fascino proprio delle cose semplici, di quei racconti di vita vissuta a scuola così veri da farti sentire parte di essi. Nel percorrere le pagine del libro di Mosca, i bambini potranno apprendere tanti aspetti, didattici e, soprattutto, etici della scuola che fu ; potranno inoltre confrontarsi con i personaggi del racconto: i loro colleghi di tanti anni fa. Al termine della lettura in classe, gli alunni ricostruiranno, attraverso disegni eseguiti con varie tecniche, gli episodi più divertenti e recensiranno i contenuti più importanti del libro. I nomi dei piccoli critici letterari ? Eccoli : Simone Antonini, Matteo Bartoli, Mattia Capotosti, Niccolò Catana, Simone Ceccoli, Gabriele Colantoni, Sofia Colasanti, Daria Cretu, Alessandro Cioruta, Teodor Dorcu, Sofia Giorgi, Emma Massaccesi, Filippo Mirabelli, Ludovica Paris, Luna Pecorari, Serena Poli, Anna Possanzini, Alice Renzicchi, Giacomo Salvatelli, Margherita Trippanera, Antonio Valenti.