LETTURA

Nella classe quinta della scuola primaria PRIMO LEVI di Ponte San Lorenzo, sono state avviate  le attività legate al LABORATORIO LETTURA e al LABORATORIO ESPRESSIVO. Per quanto concerne il LABORATORIO LETTURA, si sta proponendo agli alunni la lettura de I PROMESSI SPOSI (versione semplificata ma completa). Di pari passo alla lettura viene, altresì, proposta ai bambini la visione dello sceneggiato omonimo, a puntate, del 1967, diretto da Sandro Bolchi. Al termine dell’anno scolastico in corso verranno prodotti dagli alunni, elaborati scritti e a livello grafico-pittorico, riferiti al capolavoro manzoniano, nonché recensioni. Il LABORATORIO ESPRESSIVO prevede diverse attività. Si è appena concluso il Progetto Kamishibai, curato in collaborazione con gli operatori della Biblioteca Comunale di Narni e, in attesa degli inizi dell’attività musicale e coreutica, prosegue la programmazione di film, coordinata dall’ins.te Maurizio Chiari. Verranno di seguito proposti: ORIZZONTI DI GLORIA di Stanley Kubrick, in occasione della commemorazione della fine della prima guerra mondiale, KAPO’ di Gillo Pontecorvo, in occasione della Giornata della Memoria, SPARTACUS di Stanley Kubrick e LA LUNGA NOTTE DEL ’43 di Florestano Vancini, quest’ultima pellicola per commemorare la data del 25 aprile. Dibattiti, conversazioni guidate e non, elaborati sui temi affrontati nei film, coroneranno e daranno significato alle attività del laboratorio. E’ prevista, poi, una chicca che verrà svelata solo nel momento in cui ci sarà la certezza che il progetto in questione possa tramutarsi in realtà. In alcuni casi le proiezioni cinematografiche, grazie anche alla eventuale collaborazione dei vari ins.ti del plesso, potranno essere proposte, oltre che alla quinta,anche alle altre classi.