La Storia

L’Istituto Comprensivo Narni Scalo, con sede principale in Narni Scalo, in via del Parco n. 13 è costituito da 11 plessi appartenenti a tre differenti ordini di scuola, distinti in una sede principale, destinata alla scuola Secondaria di I grado e nella quale si trova la Segreteria, e in 10 plessi periferici, 6 per la Scuola dell’Infanzia e 4 per la Scuola Primaria.
L’Istituto comprensivo si propone come “filo rosso” di una rete che coinvolge Enti, Associazioni, Servizi, famiglie e si rivolge al territorio in un’ottica di confronto e collaborazione, cercando di definire azioni coordinate a livello territoriale, di condividere buone prassi e di sviluppare strategie integrate di prevenzione e di promozione del benessere a scuola.

Da sempre l’I.C. Narni Scalo mira a garantire a tutti le stesse opportunità formative, “recuperando le carenze e valorizzando le eccellenze”, affinché ognuno possa essere in grado di esprimere le proprie potenzialità per poter compiere scelte consapevoli e responsabili.
L’intento è di cercare di raccogliere e rispondere alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui i nostri tre ordini di scuola operano, per favorire il successo scolastico, innalzare il livello di scolarità, limitare la dispersione scolastica, educare alla creatività e all’eccellenza, educare alla partecipazione ed alla solidarietà.