Come ogni anno, in occasione del “Giorno del Ricordo”, nella giornata del 10 Febbraio, presso i locali della Scuola Primaria “Primo Levi” di Ponte San Lorenzo, gli insegnanti commemoreranno i tragici eventi, legati alla seconda guerra mondiale, che portarono all’eccidio di migliaia di cittadini italiani da parte delle truppe dell’esercito jugoslavo e all’esodo di 350 000 di essi dai territori giuliani, fiumani e dalmati. Al dramma delle foibe verranno riservate letture e, attraverso l’utilizzo delle LIM presenti in tutte le aule del modernissimo plesso, verranno proposti filmati, anche d’epoca. Sarà osservato un minuto di silenzio nel corso della mattinata.

In un mondo che cerca una soluzione ai tanti problemi presenti, la memoria di quanto di orribile fu compiuto in passato deve servire da monito perenne perché quanto accaduto mai più si ripeta.

Spetterà alle nostre giovani generazioni, un giorno, operare affinché nel mondo possano affermarsi quei principi ideali che dovrebbero essere alla base di ogni convivenza civile.

La nostra speranza è che la purezza di cuore dei nostri bambini resti intatta e li accompagni nel corso della loro vita.