3 ottobre 2016

Scuola Primaria ” Primo Levi”

944258_613572441987222_1406566242_nPresso la sala cinema “Vittorio De Sica” della Scuola Primaria “Primo Levi” di Ponte San Lorenzo sono iniziate le attività del Laboratorio Espressivo, per le classi seconda e terza, curate dagli insegnanti Maurizio Chiari e Laura Befani, con la collaborazione dell’insegnante Pina Ghiandoni. Le attività verteranno,principalmente,intorno ad un percorso cinematografico avente come tema l’amicizia. Il primo film proposto è stato “Capitani Coraggiosi” di Victor Fleming. Il rapporto che verrà a crearsi tra il rude ma generoso marinaio Manuel e il viziato rampollo di una facoltosa famiglia americana, salvato dallo stesso marinaio dopo un incidente in mare, esalta i valori più puri dell’amicizia rappresentando, altresì, un insegnamento etico di grande attualità.Lo struggente finale ha colpito, in positivo, emotivamente, i piccoli spettatori, ormai affezionatisi alla figura di Manuel, superbamente resa dal grande Spencer Tracy. Ora gli alunni delle due classi realizzeranno la loro prima recensione alla quale altre seguiranno nei mesi e negli anni futuri poiché, come asseriva Bergman,”non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”. Naturalmente, nel tempo, saranno anche realizzati cartelloni e attività grafico pittoriche riferite alle scene più importanti e dense di contenuti presenti nei vari lungometraggi.