Il giornale di classe

Gli alunni delle classi IB, IIA, IIC, IID, IIIB e IIIE della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Narni scalo, guidati dalle insegnanti Romina Cascioli, Francesca Ciarroni, Daniela Dominici, Laura Matticari, Fabiola Pacifici e Patrizia Petrignani, hanno vestito i panni di giornalisti “in erba” e hanno realizzato gli articoli per il primo numero dell’Eco degli Studenti. “L’Eco degli Studenti” nasce dalla volontà di dar voce ai ragazzi, di stimolare la loro creatività, di superare ogni emarginazione attraverso un progetto che accomunasse tutti in un’unica proposta educativa, a seguito della partecipazione al Progetto “Il giornale di classe” di iltuogiornale.it, la prima piattaforma in Italia di editoria on-demand, che offre la possibilità di creare un giornale personalizzato on-line in versione digitale e cartacea. L’intento è stato quello di dare fiducia, stimolare lo spirito critico, maturare il senso di responsabilità e di collaborazione, vivendo insieme un’esperienza formativa nuova, coinvolgente e fortemente motivante. II gruppo di redazione ringrazia quanti abbiano fornito un valido aiuto e supporto alla realizzazione del Progetto: l’Associazione Corsa all’Anello, il Direttore del quotidiano on-line NarniNews Mauro Pacelli, il Comune di Narni, la Dirigente dott.ssa Sandra Catozzi e tutti coloro che hanno creduto in questa nuova avventura.