e77c21dc11b43c148b6f299b872b83ba_XLScuola Secondaria  GIORNATA DELLA MEMORIA: gli alunni delle classi terze incontrano Giovanni Polgar.

Scuola Primaria.  Come ogni anno, in occasione della commemorazione della GIORNATA DELLA MEMORIA, numerose sono state le attività, programmate dagli insegnanti della scuola primaria PRIMO LEVI di Ponte San Lorenzo e rivolte agli alunni del plesso, previste per l’occasione.

Si è iniziato giovedì 22 con la visione del documentario-intervista di Sergio Zavoli dedicato al dramma vissuto, in prima persona, dalle sorelle Bucci, deportate, in tenerissima età, con la loro famiglia, nel campo di concentramento di Birkenau. All’iniziativa, che ha avuto un notevolissimo impatto, anche emotivo, sui giovani allievi, hanno partecipato gli alunni delle classi terza e quinta del plesso. Martedì 27 gennaio, verrà proiettato, per gli alunni più grandi, nella sala cinema della scuola, il capolavoro di Gillo Pontecorvo “KAPO'”. Seguiranno momenti di dibattito e di approfondimento. I bambini della prima e della seconda, invece, verranno avvicinati alla problematiche in questione attraverso conversazioni in classe propedeutiche per un’ulteriore conoscenza del tema a partire dai successivi anni del loro iter scolastico.