GIOCHI MATEMATICI_UNIVERSITA’ BOCCONI _MILANO

GIOCHI D’AUTUNNO 2020_ Modalità “cartacea”

13 novembre 2020

La manifestazione dei “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, professoressa Lucia Rico (docente incaricato dal Dirigente scolastico), venerdì 13 novembre 2020.

I giochi si svolgeranno presso la scuola secondaria di I grado Luigi Valli a partire dalle ore 14:30.

In una fase successiva, tenendo conto del numero dei partecipanti, verrà comunicato  il dettaglio dell’organizzazione della manifestazione.

CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:

• CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti;

• C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti;

• C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado) 90 minuti;

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:  La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro.

La quota di partecipazione dovrà essere consegnata alla professoressa Rico.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: L’iscrizione ai giochi, versamento della quota, dovrà essere effettuata entro il 20 Ottobre.

ALLENAMENTI: A partire dal 5 novembre, sul  sito

Saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma“ a una settimana dalla competizione.

L’archivio dei giochi, presente sullo stesso sito, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.