Così il Progetto del MIUR spiega la finalità dei Giochi:
“Il tempo dedicato al movimento e allo sport a scuola durante le lezioni di educazione fisica e di scienze motorie e sportive o nel corso delle attività extracurricolari apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi, della salute fisica e mentale. Contribuisce ad incidere sul benessere degli studenti, realizzando rilevanti obiettivi educativi e sviluppando competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita degli adolescenti, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno.”
L’I.C. L.Valli di Narni Scalo garantisce un pomeriggio sportivo settimanale per tutta la durata dell’anno Scolastico, grazie al Gruppo Sportivo gratuito per gli alunni iscritti all’Istituto. Attraverso questi “pomeriggi sportivi” la scuola sviluppa attività di avviamento alla pratica sportiva, inoltre perfeziona l’allenamento degli alunni iscritti alle Competizioni sportive scolastiche.
I Campionati Studenteschi, competizioni tra le diverse Scuole della Provincia e della Regione, sono dedicate agli alunni di seconda e terza media. Le Rappresentative degli alunni della Scuola Narni Valli svolgono inizialmente le Fasi distrettuali, per poi svolgere quelle Provinciali e Regionali.

I DESTINATARI SONO GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE

TERNI

Gen

09:00 - Campionati Regionali di Tennistavolo maschile presso palestra IC Montegrillo (PG) - alunni: 3° classificati

Feb

09:00 - Finale Provinciale Basket 3X3 maschile Palestra DD S Giovanni Via XX Settembre Terni: 3° classificati

Feb

09:00 - Finale Provinciale Pallavolo Femminile presso IC Marconi Terni :3° classificate. Le alunne di seconda e terza media della Scuola Media "L. Valli" avevano ottenuto un ottimo 1° posto nella Fase Distrettuale presso l'I.C. Montecastrilli.

Feb

09:00 - Finale Provinciale Pallavolo Maschile presso IC Marconi Terni: 1° classificati Gli alunni di seconda e terza media della Pallavolo maschile hanno strappato il pass per la Finale Regionale, vincendo la Fase Provinciale contro Orvieto e De Filis Terni.

Mar

09:00 - Finale Provinciale calcio a 5 presso Palazzetto di Vittorio Terni: 2° classificati

Mar

09:00 - Finale Provinciale Tennis maschile presso "Happy Village" Terni: 2° classificati.

Mar

09:00 - Finale Regionale Pallavolo Maschile presso Palazzetto di Vittorio Terni: 2° classificati

Apr

09:00 - Bellissima giornata di sport giovedì 18 aprile al Campo Scuola di Narni scalo, dove si è svolta la fase di istituto dei Campionati Studenteschi di atletica leggera, valevole come selezione per le Fasi Regionali di Atletica. Hanno partecipato oltre 200 alunni delle classi prime, seconde e terze. I numeri danno merito agli insegnanti di motoria per aver stimolato l'interesse negli allievi per questa disciplina sportiva altamente formativa.

Mag

09:00 - Si svolgerà la Finale Regionale di Atletica Leggera su Pista maschile e femminile