CERTIFICAZIONE EIPASS

IL NOSTRO ISTITUTO  È TESTING CENTER PER LA CERTIFICAZIONE EIPASS.

L’Istituto Comprensivo “Narni Scalo ” è Centro autorizzato per il conseguimento della certificazione EIPASS®(European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.

L’Istituto offre il suo servizio e la sua competenza, validata da CERTIPASS, a tutti coloro che vogliano avvalersi del programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS, aperto a coloro che desiderano rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

Cos’è la Certificazione EIPASS®

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

Conseguire le certificazioni

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare presso il nostro Istituto l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo.

L’Ei-Card consente al candidato l’accesso alla piattaforma.

Presso la nostra scuola si organizzano sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS. Sono previsti corsi in aula finalizzati al superamento degli esami previsti per tutte le certificazioni EIPASS.

Ecco in breve cos’è:

• ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.

Certificazione EIPASS®

I profili di Certificazione EIPASS®, (http://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/) sono tutti conseguibili presso il nostro Istituto.  Maggiori dettagli sono inoltre disponibili sul sito EIPASS : http://it.eipass.com/faq/  oppure https://it.eipass.com/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Bertoni Patrizia   (esaminatore certificato EIPASS) Referente di Istituto

Mazzoli Cinzia    (esaminatore certificato EIPASS)

Francioli Daniela (esaminatore certificato EIPASS)

Arcangeli  Paola  (formatore certificato EIPASS )

Rico Lucia   (formatore certificato EIPASS )