Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare prot. 1622 del 16 agosto 2017, che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

L’Assessorato regionale alla Sanità, al fine di attuare una strategia comune su tutto il territorio regionale, facilitando famiglie, istituzioni comunali, scolastiche e sanitarie per consentire a tutti i bambini e ragazzi umbri di frequentare asili nido, scuole materne e dell’obbligo, ha definito le indicazioni operative contenute nella nota, condividendo le decisioni assunte con le Usl, i rappresentanti dei Comuni e l’Ufficio scolastico regionale

DISPOSIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

In base a quanto stabilito dalla L.119/2017 e secondo le indicazioni delle circolari esplicative del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli adempimenti prevedono tempi diversificati a seconda dell’età del bambino e delle scuole alle quali viene iscritto.

SCADENZE

Alunni scuola infanzia già frequentanti e neoiscritti:

Entro il 10 settembre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo  l’allegato 1 e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo.

La  consegna della documentazione entro il 10 settembre costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia anche per i bambini già frequentanti  nell’a.s. 2016-2017.

Alunni scuola primaria e secondaria I grado già frequentanti e neoiscritti:

Entro il 31 ottobre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo l’allegato 1 e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo.

Circolare MIUR prot. 1622

Allegato 1 alla circolare Miur peot. 1622

Nota Assessorato Regionale alla Sanità: indicazioni operative.