Pomeriggio particolare quello di sabato 29 settembre!

Accompagnati dai genitori e dagli insegnanti Maurizio Chiari, Sara Magarini e Daniela Leonardi, gli alunni della classe quarta della scuola primaria “P. Levi” di Ponte San Lorenzo, si sono recati al cinema per assistere alla proiezione del film “L’uomo che uccise Don Chisciotte”, tratto dall’immortale opera letteraria di Cervantes.

Si è trattato di un’appendice extrascolastica delle attività legate alla lettura in classe del libro, svolta nel corso dello scorso anno scolastico.

Circa 60 i partecipanti tra alunni, insegnanti e familiari; entusiastica è stata la partecipazione emotiva dei piccoli spettatori che, nel corso del corrente anno scolastico, affronteranno la lettura guidata de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, lettura che sarà accompagnata dalle immagini dell’omonimo sceneggiato di Sandro Bolchi e dalla visione finale del film del 1941 di Mario Camerini.

“L’uomo che uccise Don Chisciotte” è un bel film e andrebbe raccomandato a tutti quei bambini che, attraverso la visione di un’opera cinematografica, potranno sentire il bisogno di avvicinarsi alla fatica letteraria dalla quale il film stesso è tratto.

Cinema e letteratura: un grande binomio per la formazione di anime elette.

Un ringraziamento alle famiglie per la totale ed entusiastica adesione all’iniziativa.