5 dicembre 2019

Arriva la Carovana dello Sport Integrato: al Gandhi il primo Polo regionale per l’inclusione sportiva      (http://www.carovanasportintegrato.it)

Arriva al Gandhi di Narni e porta con sé un bagaglio di esperienza ricchissimo, che contribuirà ad avviare il primo Polo regionale dello Sport integrato.

Su invito dell’IIS Gandhi hanno preso parte all’iniziativa anche gli alunni della secondaria Luigi Valli.

Si è svolta il 5 Dicembre dalle 8,30 alle 12,30 l’evento conclusivo del progetto Carovana dello Sport Integrato, promosso dal Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuto dal CONI e impegnato nel settore della progettazione sportiva e sociale per la promozione e la diffusione dei valori dell’integrazione e della solidarietà sociale.

L’appuntamento ha raccontato il progetto basato sul viaggio, nelle 20 regioni italiane, di una “carovana” composta da 4 equipaggi, ciascuno formato da 27 partecipanti tra cui alcuni atleti disabili.

I quattro equipaggi, a bordo di altrettanti pulmini, hanno attraversato il territorio italiano proponendosi quale “Carovana dello Sport Integrato: solidarietà, integrazione, partecipazione”.

Il progetto inoltre ha collaborato con 20 scuole, 1 per Regione, attivando il percorso di alternanza scuola-lavoro al fine di maturare negli studenti e studentesse la capacità di mettersi in gioco, favorire le relazioni umane, favorire l’accoglienza e l’integrazione sociale, promuovere i valori della solidarietà, e progettare attività integrate intese a promuovere il benessere locale attraverso l’attività sportiva e di volontariato.

Il lavoro svolto con i gruppi classe ha contribuito alla elaborazione della Carta dei valori dello Sport Integrato, quale cornice di riferimento dei principi ispiratori e dei valori dello sport integrato.