Venerdì 21 aprile è stato un giorno importante per la scuola primaria “S. Pertini” di Narni Scalo!

Alla presenza del Sindaco Francesco De Rebotti e delle autorità comunali, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Sandra Catozzi, del personale docente e ATA e dei bambini, ha avuto luogo la cerimonia per l’apposizione di una targa di intitolazione della scuola, realizzata dal Sig. Marco Satolli.

Dopo lungo tempo, infatti, si è avverato il desiderio di docenti, alunni e genitori di caratterizzare l’edificio rendendone visibile a tutti gli utenti la sua funzione. Sulla targa, infatti, oltre al nome della scuola, è rappresentato un trenino con sette vagoncini.

La locomotiva, con i suoi vagoni, simboleggia il grande e ricco bagaglio che la scuola può offrire ai suoi alunni. A scuola, infatti, si impara a leggere, a scrivere e a far di conto, ma anche a sognare, a sviluppare la fantasia e la creatività, ad apprezzare il proprio territorio e a far nascere quelle amicizie che, spesso, ci accompagneranno per tutta la vita: “… c’è qualcosa nel fischio di un treno che è pieno di speranza!” ( Paul Simon) ed è proprio la scuola che deve offrire la speranza di un futuro!

Il Dirigente Scolastico ha aperto la cerimonia ringraziando le autorità presenti e in modo particolare il sig. Satolli, che si è fatto carico della realizzazione, interessandosi personalmente al progetto e condividendo con i docenti e gli alunni sia la scelta degli elaborati che la progettazione. Gli alunni hanno poi recitato una poesia di G Rodari “Una scuola grande come il mondo” e concluso l’evento cantando l’inno nazionale.